venerdì, Aprile 19, 2024
NewsSociale

Emergenza Coronavirus: mettetevi in contatto con il Cdq per sostegno ed aiuto concreto

CORONA VIRUS BUONI SPESA E AIUTI ALIMENTARI – COME E A CHI VERRANNO ASSEGNATI
 
Come avrete appreso nei giorni scorsi, il governo ha previsto l’erogazione di un contributo con il DPCM del 28/3/2020, ovvero i 4 mld. e 200 milioni del Fondo di solidarietà anticipati ai comuni ad Aprile e facenti parte dei fondi già ipotizzati col D.L. n.18/2929 “Cura Italia”. Si tratta in sostanza di una parte dei 50 mld. di nuovo debito pubblico autorizzato 15 giorni fa dal Parlamento come base degli interventi del Cura Italia.
Per quanto riguarda il contributo di 4 mld, da quanto abbiamo appreso sinora, i criteri prevedrebbero che siano esclusi da questo contributo (di circa 300 euro), tutti i percettori di altri redditi assistenziali o di integrazione , RDC, pensioni a qualsiasi titolo percepite e altri contributi assistenziali alloggiativi, cassa integrazione ecc.
Le liste dei beneficiari, saranno vegliate, verificate e approvate da commissione dei servizi sociali composta da assistenti sociali che approveranno l’iter che dovrebbe essere veloce.
Per quanto riguarda i 200 mln del fondo di solidarietà, invece, essi saranno elargiti dal Governo tramite le Regioni. Per il Lazio spetteranno 19 milioni di euro, cui 8 solo a Roma e 1 milione di euro direttamente alla Caritas, comunità di Sant’Egidio e ACLI. La delibera di approvazione passerà in giunta martedì e sarà operativa dopo qualche giorno.
 
L’ assessore alle Politiche sociali Municipio X ha chiesto alle associazioni del volontariato e comitati di quartiere  di segnalare o di aggiornare le liste già in possesso dei servizi sociali, che andrà integrata con i nuovi aventi diritto.
Pertanto, al fine di aiutare a segnalare persone del quartiere con fragilità economiche, che hanno bisogno di accedere al buono spesa o di sostegno al reddito, chiediamo ai residenti del quartiere  che si trovassero in tale condizione, di mettersi in contatto con il Comitato di quartiere, in via privata, fornendo nome cognome e codice fiscale, attraverso i seguenti canali:
messaggio privato sulla pagina facebook del Comitato di Quartiere (Quartiere Dragoncello)
messaggio per posta elettronica all’indirizzo:cdq.dragoncello@gmail.com
telefono: contattando il numero 338 115 8799
 
 
Nel frattempo alleghiamo il decreto DPCM del 28/3/2020 pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale e il vademecum del Cura Italia.
Di seguito alcuni articoli di stampa:
 
https://www.today.it/economia/coronavirus-buoni-spesa-governo-come-fare.html
 
https://www.ilfaroonline.it/2020/03/29/buoni-spesa-da-emergenza-covid-19-assegnati-567mila-euro-al-x-municipio/329187
 
https://ostia.newsgo.it/2020/03/municipio-x-emergenza-coronavirus-sportello-dascolto-in-poche-ore-gia-30-adesioni/?fbclid=IwAR1xGskjRN_XSZvW7lSsFxxlZiRkkiU-Lb0ubPIUwm__JoWjMXwtLiY0b7w

Pin It on Pinterest