lunedì, Aprile 29, 2024
AmbienteNews

Pulizia straordinaria per la riqualifica e fruizione dei giardini tra la scuola e pista ciclabile

I volontari del CDQ,  “giardinieri per caso”, incoraggiati dal supporto di AMA, hanno dedicato la mattinata del 16 marzo a bonificare l’area verde adiacente la scuola elementare Giovanni Paolo II e la pista ciclabile che si imbocca da Via Ottone Fattiboni, da tempo dimenticata e  quindi scomparsa in quanto immersa nel degrado.

All’interno di questo spazio, dove crescono ulivi, allori, fichi, platani  e pini, è stata fatta una bonifica massiva a seguito della quale sono emersi tantissimi rifiuti (bottiglie, cartoni,  plastica e sirighe) che sono stati accatastati per essere rimossi da AMA. L’altalena, un tempo utilizzata dai bimbi che uscivano da scuola, è riemersa dai rifiuti ed è tutto sommato ancora utilizzabile, con un po’ di buona volontà ed un’operazione di restyling.

Continueremo a lavorare in quest’area, per il totale ripristino della stessa, perché riteniamo fondamentale il riappropriarsi di uno spazio destinato alla comunità, soprattutto in considerazione della posizione strategica che essa ha, ovvero a ridosso dell’uscita posteriore del plesso scolastico elementare Giovanni Paolo II, e  della pista ciclabile che consente di muoversi all’interno del quartiere e mette collegamento Dragoncello  con i quartieri limitrofi (S. Francesco e Dragona).

Di seguito la galleria fotografica dei momenti salienti dell’operazione.

Pin It on Pinterest